Bed and Breakfast

Il bed and breakfast è l'attività di ospitalità e somministrazione della prima colazione, prestata nella casa di residenza da parte di coloro che vi abitano. Il servizio è esercitato con carattere saltuario osservando un periodo di chiusura non inferiore a 60 giorni. Il servizio di alloggio può essere fornito in non più di 3 camere. Il numero dei locali adibiti all'attività ricettiva va considerato al netto di quelli necessari per la dimora abituale dei residenti. I requisiti minimi delle camere utilizzate per l’attività dovranno essere: - 14 mq di superficie minima per camera doppia, -9 mq di superficie minima per camera singola; - altezza delle camere e vani ad uso comune secondo le previsioni dei regolamenti comunali per le civili abitazioni. Gli immobili dovranno rispettare i requisiti igienico sanitari previsti dalle norme. La pratica dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica, attraverso il portale SUAPE della Regione Sardegna http://intra.sardegnasuap.it/forumIntra.htm.Tutti i modelli e le dichiarazioni vanno presentati con firma digitale.

Modulistica da scaricare dal sito www.sardegnaimpresa.eu/it/suap, compilare ed allegare alla pratica.

Il seguente elenco è indicativo :

DUA

Allegato B10 - Strutture ricettive

Allegato C1 - Avvio nuova attività

Allegato D3 - Requisiti antimafia

Allegato D4 - Requisiti morali TULPS

Solo nel caso di scarico reflui in corpo recettore diverso da pubblica fognatura ( fossa settica, imhoff, vasca di accumulo, depuratore, ecc.) occorre anche:

Allegato A11 – Scarichi fuori fognatura

Occorre, inoltre, produrre in allegato la seguente documentazione:

- Planimetria catastale;

- Planimetria in formato DWF o PDF, con evidenziati i locali da destinare agli ospiti per l’attività di B&B e l’indicazione delle misure delle superfici;

- Fotocopia documento identità di tutti coloro che rendono le dichiarazioni.

- Copia dell’avvenuto versamento sul c/c n. 1003829593 intestato a Comune di Alghero ( IBAN IT21Q0760117200001003829593) di € 70,00, indicando la specifica causale (Diritti di istruttoria SUAP € 35,00 e Sviluppo Economico € 35,00).

 

SIO- E’ possibile aderire su base volontaria al progetto SIO, circuito virtuoso di cui fanno parte operatori ed ospiti teso a valorizzare beni, patrimonio culturale ed archeologico attraverso promozione e agevolazioni tariffarie rivolte ai turisti e dando maggiore visibilità agli addetti del comparto turistico. Verificare la modulistica su https://www.algheroturismo.eu/event/s-i-o-sistema-integrato-di-ospitalita-della-citta-di-alghero/.

Allegato modulo di adesione da compilare insieme al disciplinare ed inviare a nino.ruggiu@smeraldaconsulting.it o consegnare presso l’Infopoint di Alghero (uffici Lo Quarter).

« aprile 2025 »
aprile
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« aprile 2025 »
aprile
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930