AVVISO PUBBLICO Misura n.1 del PdA FLAG Nord Sardegna

Attività di supporto e ampliamento, creazione e diversificazione imprese nei settori della Blue Economy
Art. 63 del Reg. (UE) n. 508/2014.

Il PO FEAMP 2014-2020 contribuisce alla realizzazione della strategia Europa 2020 e all’attuazione della Politica Comune della Pesca (PCP), mediante il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
1) promuovere una pesca e un’acquacoltura competitive, sostenibili sotto il profilo ambientale, efficienti in termini di risorse, innovative, competitive e basate sulle conoscenze;
2) promuovere l’attuazione della politica comune della pesca (PCP);
3) aumentare l’occupazione e la coesione territoriale perseguendo il seguente obiettivo specifico: la promozione della crescita economica e dell’inclusione sociale e la creazione di posti di lavoro e fornire sostegno all’occupabilità e alla mobilità dei lavoratori nelle comunità costiere e interne dipendenti dalla pesca e dall’acquacoltura, compresa la diversificazione delle attività nell’ambito della pesca e in altri settori dell’economia marittima;
4) favorire la commercializzazione e la trasformazione;
5) favorire l’attuazione della politica marina integrata. econtribuire alla protezione dell’ambiente e a migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro.

Finalità della presente azione è pertanto quella di fornire sostegno finanziario per attività di supporto e ampliamento, creazione e diversificazione di imprese nei settori della Blue Economy.
L’Azione si propone di dedicare delle risorse alle Imprese dei tre settori principali della Blue Economy (Pesca, Acquacoltura e Trasformazione/Commercializzazione), al fine di agevolare ed incentivare gli investimenti per il
mantenimento della forza lavoro impiegata e il rinnovamento della stessa e dell’operatività delle imprese del comparto.
In particolare la finalità dell’Azione è quella di fungere da volano per incentivare le imprese ad investire sull’innovazione e l’ammodernamento delle imprese (pesca ed acquacoltura) e sulla creazione di un nuovo segmento della filiera allo stato dell’arte non presente sul territorio di riferimento (FLAG Nord Sardegna), qual è quello della trasformazione del prodotto locale per una sua valorizzazione e conseguente de-stagionalizzazione degli Introiti per le imprese.

L’Avviso, le Disposizioni Attuative e Procedurali e tutti gli allegati del Bando sono pubblicati sul sito internet istituzionale del FLAG Nord Sardegna www.flagnordsardegna.it.

aprile 2023 »
aprile